Un sabato qualunque
Giornale Motori
Per la rubrica “Adesso tocca a me!” mi è arrivato un simpatico racconto da parte di un lettore: le avventure di un paio di debosciati in sella alle GoldWing! Mi raccomando però: Don’t Try This at Home!!!! Eccovi un vero racconto alla JoeBar.
Sono le 12 e 30 e sono appena rientrato a casa, la giornata è serena e abbastanza fredda!!! Mentre mi accingo a sgranocchiare frettolosamente del cibo che Laura mi ha preparato, squilla il telefono ed ancora prima che Laura risponda……” Di a LUPO di partire pure!!!”. Io abito a Lissone e LUPO ad Arcore e come tutti i sabati da 3 anni a questa parte mi passa a prendere per poi andare verso Lecco (timbratura cartellino).
Arriva e ci avviamo verso la superstrada MILANO-LECCO. Il CB gracchia, poche parole ma …”TIGRE, oggi sono malintenzionato e non accetto sorpassi!!!”…. gli rispondo di non esagerare e di stare attento…le gomme sono fredde!!!….”kappa!” risponde ma non gli credo troppo.
Nel frattempo eccoci sul rettilineo, in leggera discesa, che è praticamente la rampa di lancio per la prima curva a sinistra di Briosco, un raggio costante che chiude leggermente all’uscita…..bene…le antenne toccano come al solito la siepe dello spartitraffico (ogni volta che succede penso alle domande che si fanno gli addetti alle siepi che dopo chilometri di siepe omogenea si trovano quei 3-4 metri di siepe sempre più bassa di una decina di centimetri)
E’ il momento di “tirare su le moto” ed affrontare una semi curva a destra che ci avverte dell’arrivo della seconda curva di Briosco sempre a destra. Una curva più difficile rispetto alla prima, perché chiude molto all’uscita.
Ma facciamo un “rewind”…………torniamo alla prima curva, LUPO sta davanti ed io lo seguo (lui si esalta di più quando gli sto dietro perché poi mi chiede un giudizio su come ha affrontato la curva)…laggiù in fondo si vede la curva….“bella”… (quella che chiude molto) che ci sta aspettando….ed arriva puntuale il “gracchiare” del CB…“TIGRE!!!…non c’è nessuno…ci diamo dentro???”
…Kappa!…
e così la velocità aumenta vertiginosamente ed anche l’adrenalina, l’asfalto scorre velocemente sotto le ruote, arriviamo al curvone…..LUPO si allarga sfiorando il guarda-rail per avere un inserimento in curva più veloce, mi accorgo che stacca circa 5 metri più avanti del solito, io mi preoccupo un po’ e mi attacco al CB “porc..…troppo veloce..troppo veloce!!” ma ormai è troppo impegnato per rispondere e continua…
….Vedete cari amici, LUPO ed IO, quel curvone di solito lo affrontiamo ad una velocità di circa 55/60 Kmh!!! Però stavolta lupo ha esagerato un po’… ed entra a circa 63/64 Kmh…….
Mentre ci troviamo alla corda della curva, impegnatissimi con le pedane che fanno fuochi artificiali….sento una botta dietro che mi fa gelare il sangue!!!!……guardo nello specchietto di sinistra e non credo a quello che vedo…….un ciclista mi aveva tamponato!!!!…..mi sposto sulla destra e sorpassandomi mi urla…“PIRLA!!!!…..QUASI MI FACEVI CADERE!!!”
Rosso di vergogna, abbasso lo sguardo….chiamo LUPO al CB “..spostati a destra……arriva uno più veloce!!!!!”.Questa è la storia di due smanettoni in Gold Wing, in un sabato qualunque sulla Milano-Lecco!!!!
Unica soddisfazione: la bicicletta era da corsa!!!!